
.png)

David Bisbal e l'industria musicale: "Bisogna sorprendere sempre di più"
Ci racconta che per lui essere un artista significa avere la consapevolezza di molte più cose ogni giorno.
Sono passati più di 20 anni dal primo album di David Bisbal ed ora, dopo una lunga carriera piena di innumerevoli successi, l'almeriense è ancora pieno di energia ed afferma di sentirsi più vivo che mai. Questo è proprio il leit motiv del suo ultimo lavoro artistico e, sebbene la fortuna sia sempre dalla sua parte quando hapubblicato un nuovo disco, non c'è da temer smentita quando si afferma che non è solo grazie al suo nome che continua ad avere così tanto successo.
​
Se sentiamo il nome David Bisbal è impossibile non pensare ad un successo assicurato, ma la verità è che non è tutto così facile come sembra. A riprova di ciò basti osservare la quotidianità di David: in questo periodo, oltre a promuovere "Me siento vivo", l'album di cui parlavamo, sta anche registrando "La Voz Kids" e presto pubblicherà il documentario che commemora il suo ventennale nel mondo nella musica. Non possiamo poi dimenticarci di sottolineare la sua capacità di conciliare tutto ciò con la sua vita familiare oggi più soddisfacente che mai, della quale non può e non vuole perdersi un solo dettaglio.
David Bisbal ha parlato di quanto sia difficile per un artista rimanere in prima linea per così tanto tempo, guadagnandosi il rispetto del pubblico e della professione. Oltre a soddisfare le esigenze della sua vita personale, il cantante fa riferimento alla moda ed alla capacità di reinventarsi per continuare a essere un'icona come lui. Per questo motivo ha presentato un album molto vario, capace di raggiungere diverse tipologie di pubblico e per il quale ha lavorato con produttori di grande calibro abituati a produrre artisti come Sebastián Yatra o Bad Bunny.

Ci dimenticheremo di David Bisbal ?
Una delle cose che preoccupa di più Bisbal, come artista, è cadere nell'oblio, quindi lavora duramente per evitare che ciò accada. Oltre a reinventarsi musicalmente, ammette che anche i social network sono un buon alleato. Essere presente sui social da molti anni, utilizzando anche il più "giovanile" Tik Tok, lo sta aiutando ad avvicinarsi anche ad un pubblico più giovane e meno "classico".
Detto questo, David dimostra d'essere un artista che vede sempre molto oltre, cosa indispensabile visto che, con il passare del tempo, tutto diventa sempre più veloce ed impegnativo. Tiene d'occhio le reti sociali, misura ogni parola che viene detta, si adatta alle tendenze, ed ascolta il suo pubblico... un'infinità di attività da monitorare per essere un artista sempre all'avanguardia e, come abbiamo visto, molti di essi non comprendono solo il suo "ruolo musicale".
​
Ma quando si parla del David cantante , tutto diventa ancora più complicato. "Bisogna sorprendere sempre di più" sono le parole con cui definisce la realtà attuale. Parla del numero di progetti che porta avanti contemporaneamente, degli artisti con i quali si confronta nel panorama musicale di oggi (e sottolinea che sono sempre di più), degli impegni con la casa discografica. Bisbal non teme per il suo futuro, ma sa che ormai un artista oltre a far musica deve essere sempre più dinamico, aggiornato sulle ultime tendenze e consapevole nel gestire nuovi fattori e compiti che si aggiungono a ciò che un artista dovrebbe fare quotidianamente.
​
Se David Bisbal ha dimostrato qualcosa in così tanti anni di carriera è che sicuramente è capace di tutto questo e molto altro. Oltre ad aver avuto una carriera impeccabile per 20 anni, il cantante ha dimostrato di impegnarsi ogni giorno per mantenere vivo il suo spirito.
​
​
22/10/2023
Fonte web: cadenadial.com
Editing, grafica e traduzione: Doriana Dascoli per TeamdbItalia